Formazione

La storia e gli studi. Ogni cane è unico

La mia storia

Sono nato in una famiglia in cui tutto era condivisione con i cani.
Ho iniziato il mio percorso cinofilo all’età di nove anni cercando di applicare tutto ciò che vedevo fare in campo addestramento, su quello che allora era il mio inseparabile compagno di giochi – Schippy – un mix bassotto a pelo lungo che mi ha catapultato nel mondo del dog trainer.
In quel tempo le uniche scuole cinofile erano fondate da ex appartenenti alle Forze dell’Ordine, Polizia o Guardia di Finanza.
Il mio spirito e le mie conoscenze si forgiarono in quell’ambiente, che era duro ma giusto, e crebbero in me l’amore e la passione per il cane e tutte le sue forme di espressione comportamentale che approfondii con studi, stage e seminari.

Mio padre, il mio maestro

Gli Studi

Il percorso scolastico che intrapresi mi portò a frequentare alcuni anni di veterinaria; non terminai gli studi in questo settore ma mi laureai in psicologia clinica. In questo secondo percorso conobbi l’etologia animale e comparata, una indiscutibile base per quello che sarebbe stato poi un iter di approfondimento attraverso gli scritti di Konrad Lorenz, Eberhard Trumler e Konrad Most, padri dell’etologia e dell’addestramento classico. Poi l’evoluzione con le nuove correnti di pensiero più attuali.

Credo che la cinofilia abbia bisogno di confronti, lungimiranza e molta umiltà.

Io e il branco

Ogni cane è unico

Personalmente non sposo particolari correnti dogmatiche sui metodi addestrativi, ritengo che ogni cane sia unico e inimitabile.
Ogni addestratore deve essere pronto a mettersi in gioco ogni volta che incontra un nuovo cane.

Noi abbiamo una faretrta piena di frecce di conoscenza e la nostra flessibilità conoscitiva deve aiutarci a capire quale sia o siano le frecce giuste da scoccare per il bene di ogni cane. No alla omologazione e no alla presunzione.

Il cane insegna. Osservare per capire e gestrire per amare. Un cane amato è un cane che si sente sicuro del proprio leader o proprietario.

Un cane amato è un cane gestito… e un cane ben gestito è un cane sereno.